Ho preso spunto dal post di Chiara Cavoli nel Gruppo BenEssere Paleo. Ha usato la crema di nocciole per realizzare un rotolo che sarebbe diventato una torta di compleanno (guardate le foto nel gruppo…davvero ben riuscito!).

Quindi ho pensato di utilizzare la ricetta ormai collaudata del Pan di Spagna per la base…e il risultato è strepitoso!!!

Rimarrete stupiti da quanto è simile al classico rotolo…ed è paleo! Anzi anche ottimo per la dieta chetogenica, visto che per porzione si hanno pochissimi carboidrati.

Considerando che ho usato 100g di nocciole e 110 di farina di mandorle, il quantitativo totale di carboidrati per tutto il rotolo è di soli 25 g !

Escono fuori circa 12-15 fette…quindi per porzione ci sono appena 2 g di carboidrati!!!

Quindi, si parte sempre dalla ricetta del pan di Spagna, ma stavolta cotto in uno stampo rettangolare. Poi si prepara la Crema di nocciole per farcirlo e, dopo averlo arrotolato, è pronto!

Ho inserito le foto della versione con mele suggerita nel Gruppo BenEssere Paleo da Lyudmyla Bryuchovych…e anche assaggiata! Buonissimo! Al posto della crema di nocciole si mettono 2 mele tagliate prima a tocchetti e ripassate in padella con ghee e pinoli, volendo anche cannella!

TEMPI:

  • preparazione: 10 minuti

INGREDIENTI:

PROCEDIMENTO:

  1. Mentre è in forno il pan di Spagna, con il tritatutto macinare in polvere l’eritritolo
  2. Inserire le nocciole e tritare fino ad ottenerne una farina finissima
  3. Aggiungere l’olio e continuare a macinare per qualche minuto (dando impulsi per mescolare bene e fermandosi ogni tanto…se no si surriscalda troppo il robot!)
  4. Quando è diventata una crema amalgamata e senza grumi, inserire il cacao e continuare con il robot per mescolarlo bene
  • Se la volete più amara o più densa basta aggiungere più cacao e mettere meno olio
  • Se la volete più dolce aumentate la quantità di eritritolo

  • Se usate l’olio di cocco ha un gusto bounty!

  • Se usate olio evo, insieme alla vaniglia in polvere ricorda davvero la crema Novi

INDICAZIONI:

  1. Versare tutta la quantità di crema di nocciole appena realizzata sulla superficie del pan di Spagna (a volte faccio il doppio della quantità di crema per renderlo più carico!)
  2. Partendo dal lato più corto del rettangolo, cominciare ad arrotolare delicatamente fino ad ottenere il rotolo (se si creano delle crepe non vi preoccupate! Una volta realizzato rimarrà comunque compatto)
  3. Si può consumare subito, tagliato a fette, oppure si può avvolgere nella pellicola e conservato in frigo
  4. Se lo utilizzate per un’occasione speciale, potete cospargere la superficie di un sottile strato di miele e spolverarci sopra cacao amaro oppure cocco grattugiato (in questo caso se si usa abbastanza miele bisogna tenerne conto se si sta in chetogenica).

Segui il BenEssere!

Vuoi conoscere gli SCONTI dedicati alla community di BenEssere Paleo? Visita la pagina PROMO e COMPILA E INVIA IL FORM! Ti aspettiamo sulla Pagina Facebook BenEssere Paleo e nel Gruppo BenEssere Paleo!!!

TI ASPETTIAMO SU FACEBOOK

Segui la Pagina BenEssere Paleo con un Like e sarai aggiornato sui nuovi articoli! Unisciti alla nostra community e iscriviti al Gruppo BenEssere Paleo, ti aspettiamo!

Facebook6k
187