Cannelloni senza farine
I cannelloni son un primo piatto gustoso e molto pratico, e con questa ricetta li potrai realizzare SENZA ALCUN TIPO DI FARINA!
Sono naturalmente proteici perché realizzati con carne e uova, sono quindi SENZA GLUTINE, SENZA CASEINE, SENZA LATTICINI, SENZA VEGETALI (se al posto della passata di pomodoro realizzi ad esempio ragù bianco).
In questa versione ho usato l’ossobuco e il midollo del brodo appena fatto.
Eravamo stufi di mangiarlo allo stesso modo, e frullando diventa una farcitura davvero gustosa che sembra quella dei tortellini!
Si può usare anche il ragù, si frulla solo la parte che deve essere usata come farcitura.
- SONO PALEO: non ci sono cereali, legumi o latticini. La passata di pomodoro può essere sostituita con altro sugo bianco (anche un sugo di brodo, curry, latte di cocco, pesto,…)
- SONO CHETOGENICI: la passata è senza zuccheri aggiunti, e i suoi naturali sono molto bassi per porzione (circa 4,5 zuccheri in 100 ml) si può diminuire in caso.
- SONO GAPS: anche qui se il pomodoro è poco tollerato si possono usare altri condimenti in bianco. Nella GAPS è concesso usare latticini fermentati, aggiungere ad esempio panna acida insieme alla passata di pomodoro è un gusto che ricorda sugo e besciamella.
Rappresentano un secondo piatto davvero saziante, sono utili per aiutare anche i bambini ad evitare cereali e/o glutine senza accorgersene!
Preparati in anticipo e porzionati/congelati sono un piatto pronto da consumare in casa o fuori, al lavoro ad esempio.
Buon appetito!
TEMPI:
- preparazione: 1 ora
- cottura facoltativa in forno: 15 minuti a 230 °C forno ventilato
INGREDIENTI per 14 cannelloni:
- 4 ossibuchi lessi, che derivano dal brodo di carne ad esempio (oppure 500 g di macinato cotto come ragù nella passata)
- 10 uova
- 1 litro di passata di pomodoro
- sale, aglio, cipolla, carota, sedano, basilico, spezie e odori preferiti
PROCEDIMENTO:
- Preparare il sugo:
- se si parte da ossobuchi pronti si deve preparare solo la passata
- in una padella riscaldare un po’ di sego/strutto/ghee o olio extravergine d’oliva (sarebbe da evitare ma a non tutti piacciono gli altri grassi)
- soffriggere mezza cipolla, mezza carota, un gambo piccolo di sedano e uno spicchio d’aglio
- appena rosolati versare la passata, qualche foglia di basilico e il sale, e cucinare per circa 30 minuti girando
- Se si desidera invece fare il ragù, una volta soffritti gli odori versare il macinato, farlo cuocere bene e poi mettere la passata, quindi cuocere per 30 minuti.
- (per i bambini che non amano ritrovarsi pezzi di cipolla o altro…si possono frullare tutti gli odori prima di soffriggerli!)
- Per i cannelloni:
- se si parte da ossibuchi, togliere tutti gli ossi e frullare carne e midollo
- dopo aver messo su il sugo preparare le omelette: sbattere 10 uova in una ciotola insieme a sale e spezie in polvere (io uso aglio, pepe e noce moscata)
- ungere una padellina da 10-15 cm e riscaldare bene quindi versare con un mestolo una quantità di uova per ricoprire appena la base, attendere qualche secondo e roteare la padellina per spargere bene le uova sulla superficie ottenendo una “frittatina” davvero sottile, quindi rigirarla e cuocere dall’altro lato (non troppo, deve rimanere soffice)
- nel frattempo prendere una pirofila rettangolare e mettere del sugo sulla base
- appena finite tutte le omelette, inserire la carne nell’omelette e arrotolarle quindi disporle nella pirofila
- finito di completare tutti i cannelloni, coprire con altra passata
- se desiderato si può consumare già così, oppure si ripassa in forno ventilato per 15 minuti a 230 °C; altrimenti si mette in frigo coperta da mangiare all’occasione (massimo 3 giorni in frigo), riscaldando sempre in forno.
Ascolta i miei video:
TI ASPETTO SU FACEBOOK
Segui la Pagina BenEssere Paleo con un Like e sarai aggiornato sui nuovi articoli!
Clicca e iscriviti ai miei Gruppi Facebook:
LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI!
Posted in Blog, ricette, RICETTE CHETOGENICHE, Ricette GAPS
Tag: dieta chetogenica, dieta GAPS, dieta paleo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.