Come la Dieta Gaps può aiutare in caso di Candida
Con Candida si intende spesso una forma di infezione da lieviti, ma si trova naturalmente sulla pelle o sui tessuti esterni del corpo. Ci sono molte forme di candida come la candidosi orale o l’infezione da lieviti vaginali. Può rappresentare anche un’infezione del tratto digestivo che può colpire i polmoni, il canale del parto, la vescica e altre parti del corpo.
Con l’uso degli antibiotici, non solo in medicina ma anche nell’agricoltura, spesso uccidiamo i batteri intestinali che mantengono i livelli di organismi della candida ospitali. Aggiungiamo a questo il consumo di zucchero, la fonte ideale di cibo per la candida, e abbiamo la tempesta perfetta per farla fiorire e crescere esponenzialmente.
La candida esiste in due forme, il lievito innocuo in un intestino sano, e i germogli fungini e i filamenti più pericolosi in cui può evolversi. Quando viene fornito il terreno perfetto per crescere nei nostri intestini, si insinuerà attraverso la parete intestinale causando buchi microscopici. Utilizza questi buchi per sfuggire ai confini che aveva nell’intestino e raggiungere il flusso sanguigno arrivando quindi ad invadere tutto il corpo. Questo tipo di invasione è chiamata candidosi. I buchi creati dal fungo nella parete intestinale, permettono di sfuggire non solo alla candida ma anche a particelle di cibo. È evidente che queste particelle di cibo dovrebbero essere all’interno dell’intestino, non fluttuanti nel flusso sanguigno e il sistema di risposta immunitaria interverrà immediatamente causando infiammazione, dolore e risposta allergica.
Solo con l’aiuto di un certo tipo di dieta e terapia si può controllare la candida. La chiave per trattarla è eliminare certi tipi di alimenti che danneggiano il tratto digestivo. Invece, la dieta GAPS incoraggia un maggiore consumo di cibi che indeboliscono la candida fino a farla tornare ai livelli innocui.
I cibi ricchi di zucchero sono le potenziali fonti di nutrimento della candida. Essi indeboliscono l’intestino e stabiliscono un ecosistema interno infettivo.
La Dieta GAPS Come alleato contro il proliferare della candida
Con la dieta GAPS è possibile limitare l’intolleranza al glutine e altre sensibilità intestinali. Promuove anche un migliore assorbimento nutrizionale nell’intestino per ripristinare l’energia e rafforzare il sistema immunitario.
È ben stabilito che la candida, che è una forma di infezione da lieviti che colpisce l’intestino, può essere prevenuta e trattata con la dieta GAPS. La dieta GAPS è povera di zuccheri e amidi, senza glutine e ricca di probiotici, e rafforza il sistema gastrointestinale, mentre costruisce un ecosistema interno più forte.
Fonti:
https://www.undividedfoodco.com/blog/2017/12/6/7-health-benefits-of-the-gaps-diet-according-to-science-by-jen-reviews
https://www.candidacurecenter.com/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3255670/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.