Crepe al collagene idrolizzato
Assumete anche voi la giusta dose di collagene giornaliera?
Importante nella dieta Paleo ma anche Chetogenica, la fonte migliore è certamente il brodo d’ossa (grass fed da preferire!).
Grazie alla sua cottura prolungata, infatti, riesce ad estrarre proteine e minerali che spesso rimangono attaccati a tendini, cartilagini e ossa che solitamente scartiamo dal nostro piatto di carne.
Il collagene è una proteina fondamentale per la pelle e le articolazioni, dai benefici comprovati anche sulla salute delle pareti intestinali.
Non sempre è possibile cucinare e consumare il brodo, per questo torna utile una soluzione più pratica come un integratore di collagene (da preferire il tipo idrolizzato per aumentarne l’efficacia di assorbimento).
Ce ne sono diversi tipi in commercio, da sciogliere in acqua o in altre bevande calde o fredde, di gusti neutri o aromatizzati.
Se ne assume così la giusta dose ogni giorno.
È proprio mentre cucinavo delle crepe con farina di castagne che mi si è accesa la lampadina…guardando il barattolo del Collagene Primitivo al cacao che avevo in casa!
Detto fatto, ho sostituito la farina di castagne ed ho realizzato un’ottima colazione proteica, ricca di collagene e versatile per tutti i gusti!
Ne ho preparato diverse versioni:
-
dolcificata con eritritolo, e guarnita con frutti di bosco (la crepe va bene anche per chi fa la dieta chetogenica, ponderate la quantità dei frutti di bosco)
-
farcita con crema di nocciole (se fatta con la ricetta del blog va bene anche per chi fa la dieta chetogenica)
-
guarnita con miele, banana e cioccolato fondente 85%
Unico neo da tenere in considerazione, è che in questo collagene è presente anche la vitamina C che con la cottura viene in parte persa…quindi è preferibile consumarlo in acqua o in bevande fresche, la crepe può essere una variante sporadica…altrimenti tenete conto di garantirvi la vostra dose di vitamina C anche da altre fonti!
Dalla pagina CODICI SCONTO potrete scaricare i codici dedicati a BenEssere Paleo, tra cui quello del 10% sul Geo Paleo Store dove trovate il Collagene Primitivo Idrolizzato al cacao utilizzato in questa ricetta.
TEMPI:
- preparazione: 2 minuti
- cottura: 5 minuti
INGREDIENTI per 1 crepe:
- 2 uova
- 1 misurino (16 g) di Collagene Primitivo al Cacao
- olio di cocco oppure ghee per ungere
- se volete dolcificarla si può usare eritritolo o miele
- guarnire o farcire a piacere
PROCEDIMENTO:
- sbattere due uova in una ciotola fino ad una consistenza da frittata
- aggiungere il collagene in polvere, se usate un’altra marca al cacao, 1 misurino è circa 1 cucchiaio
- mescolare fino a completo scioglimento del collagene
- ungere e riscaldare una padella da 20 cm
- versare il preparato e cuocere, girare quando la parte superiore non si “muove” più
- così viene spessa, se la preferite fina basta dividere in due il composto e cucinare due crepe.
- se volete mangiarla così vi consiglio di dolcificarla perché il collagene non è dolce, per la versione keto basta usare nella preparazione 1 cucchiaino di eritritolo (o più se preferite) oppure mettere la crema di nocciole che già lo contiene. Per la versione Paleo si può utilizzare miele, a guarnizione finale oppure durante la cottura. Altrimenti frutta a piacere.
LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI!
Posted in Blog, ricette
Tag: caterina borraccino, collagene idrolizzato, dieta chetogenica, dieta paleo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.