Sego fatto in casa con Slow Cooker
Il sego è il grasso che riveste gli organi interni di bovini, ovini, equini. È l’analogo dello strutto che invece appartiene ai suini.
Per utilizzarlo in cucina è necessario seguire una procedura che permetta di separarlo dalla carne dell’animale e che lo renda disponibile in un formato comodo per i suoi utilizzi.
Qui ti mostrerò una semplice procedura che potrai eseguire in casa a costo praticamente nullo!
Il grasso solitamente lo regalano, va richiesto al tuo allevatore di fiducia, ed è consigliabile che sia di animali allevati al pascolo (grass fed) per assicurarci che in quel tessuto non ci siano annidate le tossine tipiche dell’allevamento intensivo.
Avrai bisogno di una Slow Cooker (la trovi qui) per seguire questo mio procedimento, oppure puoi farlo anche in un forno mantenendo la temperatura a circa 80-90°C per diverse ore, controllando il tempo fino a quando il risultato è stato raggiunto.
Quello che otterrai dai ritagli di grasso dell’animale, sarà un liquido giallo oro che una volta raffreddato tornerà ad essere solido e bianco a temperatura ambiente.
Il sego, come lo strutto, potrai utilizzarlo nella cottura perché è un grasso resistente alle alte temperatura.
Nelle Diete Paleo, Chetogenica, ma soprattutto GAPS, sono grassi consigliati perché necessari alla rigenerazione cellulare insieme alle proteine animali.
Se hai ancora dubbi o domande su “grassi saturi, colesterolo, e malattie cardiovascolari” ti invito a leggere subito il libro della dott.ssa Natasha Campbell-McBride “La salute del CUORE: una storia da riscrivere” che trovi qui:
Libri
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.